Lettori fissi

mercoledì 29 aprile 2015

Rigoni di Asiago Marmellata ai frutti di bosco



Continua la mia collaborazione con  Rigoni di Asiago  di cui vi ho parlato qui   e  qui oggi vi faccio conoscere la marmellata ai frutti di bosco  prodotta con la migliore frutta biologica, non contiene zuccheri aggiunti, aromi artificiali, coloranti…
con questa ottima marmellata ho deciso di preparare una crostata light cioè senza burro che viene sostituita dall'olio extravergine di oliva, in alternativa  si può usare olio anche  di semi di girasole. 


 Fiordifrutta Rigoni di Asiago



 Ricetta

 CROSTATA LIGHT AI FRUTTI DI BOSCO

300 gr di farina
1 pizzico di sale
1 uovo
mezza bustina di lievito
120 gr di olio di EVO
200 gra di marmellata

Impastare tutti gli ingredienti e formare una palla che lascerete riposare per una mezz'ora in frigo
poi la stendetela sulla teglia ricoperta di carta forno allargandola bene  con le mani   aggiungete  la marmellata  fiordifrutta Rigoni di Asiago ai frutti di bosco e procedete a fare le strisce se volete fare la crostata classica altrimenti se avete le formine a cuore potete fare come ho fatto io  e decorare così la vostra crostata .

Infornate a 180° per 35-40 minuti






sabato 25 aprile 2015

MUSETTI il caffè dall'aroma intenso


Oggi parliamo di caffè..  a me piace tantissimo  non potrei vivere senza, lo uso la mattina per preparare un ottimo cappuccino e poi dopo pranzo e dopo cena è d'obbligo per me degustare un buon caffè

Oggi vi faccio   conoscere la qualità del caffè Musetti

 
 
La Torrefazione Musetti è presente da oltre ottant'anni nel mondo del caffè, in 60 paesi dei cinque continenti.
La storia della Torrefazione Musetti è un intreccio di passione, fatica e successi in cui le persone ed il caffè sono sempre state gli unici indiscussi protagonisti.
Quel che nel tempo è rimasto inalterato è l'attenzione al prodotto e la cura che l'azienda ha del consumatore.
Per realizzare le miscele il caffè viene importato dal


CENTRO E SUD AMERICA:
  • Brasile, primo produttore mondiale di arabica.
  • Colombia, secondo produttore di arabica particolarmente dolce.
  • Guatemala, produttore di caffè di eccezionale qualità, dolcissimo, di media acidità e dall'aroma intenso.
  • Costarica, con caratteristiche di caffè con buon aroma e gradevole acidità.
  • Salvador,Nicaragua e Honduras, con le caratteristiche peculiari dei caffè dolci e delicati del Centro America.
AFRICA:
  • Etiopia, Che produce il miglior Arabica lavato
  • Malawi e Burundi
ASIA:
  • India ed Indonesia, che producono i migliori Robusta
  • Vietnam


Frasi sul caffè














Ringrazio l'azienda Musetti per la collaborazione, e vi mostro quello che ho ricevuto











 Si tratta di una lattina da125 gr  di caffè miscela Evoluzione 100% arabica,
una lattina da 125 gr di miscela di caffè decaffeinato con meno dello 0,1 di caffeina, ma con aroma e gusto inalterati, difficile da distinguere da un caffè tradizionale,
 una lattina da 125 gr di caffè aromatizzato alla vaniglia
 10 capsule di decaffeinato compatibili con Nespresso
 cialde monodose di caffè macinato con miscela Cremissimo


 Ho  preparato un ottimo cappuccino col il caffè Musetti adoro fare colazione con il cappuccino cremoso come quello del bar e solo con un caffè forte  riesce bene per questo ho usato il caffè Evoluzione 100% arabica,




 dopo pranzo invece mi concedo un buon caffè alla vaniglia




e come dessert   
AFFOGATO DI CAFFE' alla VANIGLIA


Ingredienti    
 200 g di panna   fresca                                                                              
 150 g di latte
 100 g di zucchero
 2 uova
 una tazza di  caffè ristretto Musetti aromatizzato alla vaniglia
    una manciata di chicchi di caffè


 In una terrina sbattete bene con una frusta a mano o elettrica le uova e  lo zucchero e fino ad ottenere un composto chiaro e dall’aspetto soffice e spumoso. Utilizzando la moka preparate un caffè molto concentrato e aromatico e lasciatelo poi raffreddare bene da una parte.
Mettete il latte sul fuoco assieme a una manciata di chicchi di caffè e appena raggiunge la temperatura di ebollizione versateci dentro il composto con le uova a filo avendo cura di mescolare continuamente. Lasciate cuocere il tutto per altri cinque minuti senza smettere di mescolare per evitare che si attacchi sul fondo. Aggiungete il caffè ristretto e spegnete la fiamma. Aiutandovi con un colino filtrate il composto e raccoglietelo in un recipiente abbastanza capiente.
 Aggiungete come ultimo ingrediente la panna liquida ben fredda, mescolate con un cucchiaio di legno e poi lasciate raffreddare completamente questa preparazione.
Dopo qualche ora riprendete l’impasto fluido, versatelo nella gelatiera e lasciatelo mantecare per una trentina di minuti circa fino a quando non avrà un aspetto decisamente invitante. Mettete il gelato al caffè in una vaschetta in polistirolo o in acciaio in congelatore almeno per un’ora prima di servire. Per portarlo in tavola mettetelo in coppette da portata, decoratelo con qualche chicco di caffè
 in una terrina sbattete bene con una frusta a mano o elettrica le uova e  lo zucchero e  fino a che non otterrete un composto chiaro e dall’aspetto soffice e spumoso. Utilizzando la moka preparate un caffè molto concentrato e aromatico e lasciatelo poi raffreddare bene da una parte.
Mettete il latte sul fuoco assieme a una manciata di chicchi di caffè e appena raggiunge la temperatura di ebollizione versateci dentro il composto con le uova a filo avendo cura di mescolare continuamente. Lasciate cuocere il tutto per altri cinque minuti senza smettere di mescolare per evitare che si attacchi sul fondo. Aggiungete il caffè ristretto e spegnete la fiamma. Aiutandovi con un colino filtrate il composto e raccoglietelo in un recipiente abbastanza capiente. Aggiungete come ultimo ingrediente la panna liquida ben fredda, mescolate con un cucchiaio di legno e poi lasciate raffreddare completamente questa preparazione.
Dopo qualche ora riprendete l’impasto fluido, versatelo nella gelatiera e lasciatelo mantecare per una trentina di minuti circa . Mettete il gelato al caffè in una vaschetta in polistirolo o in acciaio in congelatore almeno per un’ora prima di servire.  Decoratelo con qualche chicco di caffè.

Caffè aromatizzato alla vaniglia


dopo cena invece meglio bere un decaffeinato devo dire che prima di provavare il caffè Musetti non amavo il decaffeinato e invece mi sono dovuta ricredere infatti il sapore è lo stesso con aroma  intenso ma ha meno dello 0,1 di caffeina

Gusto: piacevole e persistente

Decaffeinato: Miscela di caffè decaffeinato, dolce e caratterizzata da un aroma delicato e piacevole, retrogusto pieno e persistente.
Meno dello 0,1% di caffeina, con aroma e gusto inalterati, difficile da distinguere da un caffè tradizionale, indicata per chi non vuole perdere il gusto del caffè rinunciando alla caffeina.



Se volete saperne di più sul caffè Musetti visitate il sito
per acquistare il caffè potete andare direttamente all E Shop

lunedì 20 aprile 2015

ARALIA Caffè al Ginseng

 Buon giorno lettori del blog ,vi faccio conoscere un ottimo prodotto che ho provato, si tratta del caffè solubile al ginseng.
Premetto che non avevo mai degustato il caffè al ginseng , cosi ho deciso di chiedere la collaborazione ad Aralia  azienda che lo  produce  e che ringrazio , devo dire che  il caffè al ginseng  mi ha davvero conquistato mi è piaciuto a tal punto da sostituirlo al normale caffè.
Aralia Ginseng & Coffee Drink è una bevanda istantanea che oltre ad avere il gusto e l'aroma del caffè  del unisce , le proprietà  tonificanti del Ginseng.
 E' velocissmo da preparare essendo solubile ed istantaneo , basta scaldare un pò d'acqua metterla in una tazzina  aggiungere il caffè Aralia e mescolare, in pochi minuti e otteniamo un ottimo caffè dall'aroma intenso e gradevole.

Benefici del caffè al Ginseng:

Nervosismo

Ha effetti stabilizzanti sul sistema nervoso, calma la mente, rilassa il corpo e da una sensazione di forza e armonia nell’organismo. Non si hanno gli effetti nervosi che dà il caffè nemmeno se ne vengono consumate molte tazze al giorno.

Digestione

Il caffè al Ginseng, esattamente come il caffè normale, stimola i movimenti intestinali e aiuta la digestione.

Circolazione sanguigna

Il Ginseng aiuta la circolazione perché rilassa i vasi sanguigni ed è quindi utile anche a stabilizzare la pressione. È ideale per gli sport di resistenza.

Aritmia

Il Ginseng è consigliato per gli attacchi cardiaci acuti come rimedio per stabilizzare il ritmo cardiaco. Il caffè al Ginseng non causa problemi cardiaci, come le aritmie, anche se consumato con alta frequenza.

Insonnia

Al contrario del caffè normale, il caffè al Ginseng generalmente non provoca insonnia, anche se bevuto prima di andare a letto; tuttavia alcuni soggetti possono soffrire di questo problema.



  Per la collaborazione ho ricevuto :
  • 1 Busta da 100 gr. Royal Bitter Taste preparato in polvere per bevanda al caffè aromatizzato al Ginseng
  • 1 Busta da 100 gr. Original preparato in polvere per bevanda al caffè aromatizzato al caffè
  • 1 Bustina da 10 gr. Royal Bitter Taste
  • 1 Bustina da 20 gr. Original

 Il pomeriggio mi piace bere il caffè al ginseng Aralia che mi toglie il senso di fame e la voglia di dolci 



 



qui vi spiego le semplicissime fasi di preparazione del caffè







Aralia Fap OriginalP sul


Se vi è venuta voglia di assaggiare questo ottimo caffè vi consiglio di visitare il   Sito potrete scegliere tra una vasta gamma di prodotti, disponibili anche  SENZA GLUTINE.





sabato 11 aprile 2015

AGRIFORM

 Buon giorno care lettrici del blog oggi vi voglio presentare un'azienda  italiana produttrice di formaggio stagionato precisamente di tratta di AGRIFORM che Nasce nel 1980 nel cuore della Pianura Padana, Agriform produce, stagiona, confeziona e commercializza formaggi di qualità tipici del Veneto, oggi è il piu' grande produttore di formaggi tipici nel Nord Est italiano.
image04


Con il marchio «Oro del Tempo», Agriform propone una selezione di formaggi tipici a lunga stagionatura, la cui maturazione viene seguita direttamente in azienda da esperti “maestri casari".


Con il marchio «Oro del Tempo», Agriform propone una selezione di formaggi tipici a lunga stagionatura, la cui maturazione viene seguita direttamente in azienda da esperti “maestri casari".


Per la collaborazione, ho ricevuto il kit  per le blogger  contenente la simpaticissima quanto utilissima grattugia da portare a tavola per grattugiare direttamente il formaggio sul piatto  e i formaggi che vedete nelle foto:



 


Gira & Gratta:  La grattugia contiene Grana Padano DOP confezionato in atmosfera protettiva. Tenendo ferma la base e girando la confezione in senso antiorario si ottiene un ottimo grattugiato fresco.
Gira & Sfoglia: Come Gira & Gratta,  pratica e igienica grattugia girevole che contiene Grana Padano DOP confezionato in atmosfera protettiva. Con un semplice gesto si ottengono fresche scaglie di formaggio per insaporire ogni piatto.
Grana Padano Oro del Tempo:Stagionato oltre 20 mesi, è un formaggio dal sapore straordinariamente ricco, intenso e fragrante.  Ogni forma di Stravecchio Oro del Tempo è un pezzo unico e deve rispondere a elevati standard qualitativi . Il carattere forte, ricco di profumi e aromi lo rende un formaggio eccezionale, dedicato a veri intenditori e gourmet.
Piave Oro del Tempo: Il Piave Oro del Tempo ha un gusto fruttato e molto intenso, con una forte persistenza al palato.

 Con questi ottimi  formaggi ho preparato le seguenti ricette







  




Piadina con salame rucola e scaglie di grana
  semplice da preparare quanto ottimo da gustare




Con i formaggi ricevuti dall'azienda Agriform  che ringrazio   ho preparato i piatti che vi descrivo qui sotto che trovate anche  nel mio blog Le ricette di Angye


Risotto al pomodoro e formaggio grana

INGREDIENTI

350 gr di riso

200 ml di passata di pomodoro

cipolla sedano e carota quanto basta per il soffritto

olio extravergine di oliva

500 ml di brodo vegetale

2 sottilette

80 gr di Formaggio Piave Oro del Tempo di Agriform

sale q.b.

Preparate un soffritto con cipolla carota e sedano in  una casseruola con 2 cucchiai di olio evo, unire il  passato di pomodoro il salee  il basilico  aggiungere il riso e far  tostare per 5 minuti poi aggiungere gradatemente il brodo man mano che il riso cuoce,  cuocere lentamente per 18/20 minuti, metà cottura aggiungete il formaggio "Piave" tagliato a dadini e le sottilette , a cottura ultimata aggiungere il grana padano Agriform mescolate con un cucchaiaio di legno  e spegnete il fuoco , lasciando mantecare il riso per  minuti prima di servire.

Servire aggiungendo il basilico fresco direttamente sul piatto






                                                                                                        








PASTICCIO D PATATE AL FORNO
Ingredienti:500gr di patate  150 ml di latte una  mozzarella formaggio grana grattugiato e a scaglie

 Pelare le patete a fette non troppo sottili ,ungere  una teglia con un po' di olio e qualche fiocchetto di burro e disporre  le patate tagliate, aggiungendo il sale, il pepe e  amalgamare bene il tutto aggiungere latte la mozzarella tagliata a dadini  e il Grana Oro del Tempo tagliato a scaglie e infine aggiungere lo stesso formaggio ma grattugiato e  spolverizzato sopra con "gratta e gira" e -"gratta e sfoglia" le patate che vanno infornate  a 180° per  35 minuti finchè non si formerà sopra  una bella crosta dorata. 

Spegnere il forno lasciare  riposare  5 minuti e poi sfornate e servite caldo

 





 Se volete sapere di più sull'azienda e sugli ottimi formaggi prodotti visitate il sito e la pagina di facebook







mercoledì 8 aprile 2015

Amarelli bontà alla liquirizia

Amarelli liquirizia

Una lunga storia fatta di passione, cultura, impresa e tradizione

che affonda le sue radici a Rossano, nella terra di Calabria.


Risultati immagini per FOTO DI RADICE DI LIQUIRIZIA



Liquirizia

Il nome Glycyrrhiza significa pianta dalla dolce radice, secondo l’autorevole Enciclopedia Britannica la migliore del mondo cresce in Calabria, in particolare lungo la costa ionica, dove il microclima esalta il contenuto di glicirizzina, il glucoside che conferisce il caratteristico sapore al succo di liquirizia.


Risultati immagini per FOTO DI RADICE DI LIQUIRIZIA
Risultati immagini per FOTO DI RADICE DI LIQUIRIZIA



Le proprietà della radice di Liquirizia sono ben note da molti secoli; oltre all’impiego nell’industria dolciaria, le sue proprietà curative e lenitive l’hanno sempre vista protagonista nell’impiego come antinfiammatorio nella cura delle affezioni tonsillari e antiulcera.
Inoltre riduce il rischio di cancerizzazione dell’epatite da virus C, antitumorale in genere secondo ultimi studi.
Le proprietà che hanno fatto della liquirizia e della sua radice una vera star nell’ambito dei trattamenti nelle varie tradizioni popolari, trovano, nella Liquirizia di Calabria, la loro massima espressione in termini di antinfiammatorio, diuretico, espettorante, lenitivo della mucosa gastrica tanto da renderla particolarmente idonea in molti casi di acidità gastrica e disturbi legati alla digestione.
Succhiare, dopo un lauto pranzo, un bastoncino di liquirizia aiuta a digerire oltre che prevenire eventuali acidità di stomaco.
Tra le proprietà della radice di liquirizia vi è anche quella di essere un dissetante naturale grazie alla sua azione rinfrescante.


La liquirizia Calabrese, poichè caratterizzata da una bassa percentuale di Glycirizzina  è da sempre considerata la più pregiata, la migliore al Mondo, per il consumo diretto e per le preparazioni in ambito medico-farmacologico.




L'azienda

Una lunga storia e tradizione che affonda le sue radici a Rossano, nella terra di Calabria. Antichi documenti attestano che già intorno al 1500 la famiglia Amarelli commercializzava i rami sotterranei di una pianta, la liquirizia.
Con la liquirizia si producono varie specialità dalle caramelle alla polvere con cui si preparano bevande e dolci ai liquori ed anche la pasta 

Liquirizia confettata





Liquirizia confettata






Liquirizia gommosa

Liquirizia gommosa






Liquirizia aromatizzata

Liquirizia aromatizzata

 L'azienda per la collaborazione mi ha gentilmente inviato i seguenti prodotti LIQUIRIZIA IN POLVERE





Riccioli alla liquirizia
 Si tratta di tagliatelle alla liquirizia una specialità calabrese che è la madre patria della liquirizia



















Sale alla liquirizia


                                                                                
Riccioli   alla liquirizia con panna



  • 450g di spaghetti
  • 3 cucchiai di liquirizia in polvere
  • 1 manciata di noci sgusciate
  • 15-20 grammi di burro
  • 50-60 grammi di formaggio grattugiato
  • un bicchiere di latte e 100-150g di panna
  • prezzemolo tritato

  In una grande padella, mettiamo a sciogliere il burro, aggiungiamo le noci tritate il latte e un po' di panna  . La salsa che otteniamo va cotta ancora per massimo un minuto o due, altrimenti perderebbe la sua cremosità.



 Una volta a bollore l'acqua, mettiamo un cucchiaio di sale e poi aggiungiamo gli spaghetti,  gli spaghetti leggermente al dente,  li versiamo nella padella con la salsa, facendoli saltare o mescolandoli sul fuoco  fiamma alta per pochi secondi.

Aggiungiamo poi il formaggio grattugiato e il prezzemolo precedentemente tritato, dando una ulteriore mescolata alla pasta e versandola in un elegante piatto di portata. Al posto del formaggio grattugiato se lo preferiamo possiamo aggiungere un po' di formaggio emmental tagliato a cubetti.


 



  Vi piace la liquirizia ? qui trovare tantissimi prodotti a base di liquirizia