Lettori fissi

venerdì 1 giugno 2018

ALLA RISCOPERTA DEI SAPORI GENUINI



Questo blog nasce dalla voglia di tornare indietro nel tempo alla ricerca di antichi sapori da sempre i più buoni perchè genuini.

  




Tempi lontani in cui le nostre nonne, cucinavano nelle antiche cucine


...dove si sentiva fin dal mattino presto... l'odore buonissimo del ragù che veniva fatto cuocere per ore...e ore nelle pentole di terracotta....                      
E il buon pane impastato a mano con il lievito naturale
  

e lasciato a lievitare per ore e ore  che aveva una lunga lievitazione e  lunga maturazione, che gli conferiva un sapore ottimo


e infine cotto nel forno a legna 

 

Che nostalgia di quei tempi lontani dove i
sapori erano autentici, veri.... non sofisticati come oggi... dove spesso nei cibi migliori, c'è solo l'aroma ma non il contenuto...


Per questo ho deciso di fare il mio lievito naturale con il quale preparo il mio pane e la pizza e anche i dolci.
















Con il lievito naturale si possono preparare pani dolci panettoni colombe e pizze e possiamo ritrovare un po' di quei sapori di una volta
Se mi seguite nelle prossime pagine  vi spiego il procedimento che ho usato i per fare il mio lievito.
 











2 commenti:

  1. Bellissimo, questo post mi ha portato indietro nel tempo. Ho rivisto la mia mamma che impastava il pane, che infornava nel forno a legna e tirava fuori delle profumatissime pizze. Poi la cucina a legna, ne aveva una uguale. Grazie, non sai quanto ti sono riconoscente. Hai conquistato una lettrice in più e ricevi anche un premio da ritirare qui https://passioniandcuriosita.blogspot.it/2016/05/premio-liebster-awards.html
    Spero ne sarai felice <3 Baci

    RispondiElimina
  2. Bel post. e complimenti per il blog, mi piace molto!! :) Buon fine settimana!! :)

    Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/ ; e su quello mio personale: http://ilblogdielisabettas.blogspot.it

    RispondiElimina