Lettori fissi

mercoledì 8 aprile 2015

Amarelli bontà alla liquirizia

Amarelli liquirizia

Una lunga storia fatta di passione, cultura, impresa e tradizione

che affonda le sue radici a Rossano, nella terra di Calabria.


Risultati immagini per FOTO DI RADICE DI LIQUIRIZIA



Liquirizia

Il nome Glycyrrhiza significa pianta dalla dolce radice, secondo l’autorevole Enciclopedia Britannica la migliore del mondo cresce in Calabria, in particolare lungo la costa ionica, dove il microclima esalta il contenuto di glicirizzina, il glucoside che conferisce il caratteristico sapore al succo di liquirizia.


Risultati immagini per FOTO DI RADICE DI LIQUIRIZIA
Risultati immagini per FOTO DI RADICE DI LIQUIRIZIA



Le proprietà della radice di Liquirizia sono ben note da molti secoli; oltre all’impiego nell’industria dolciaria, le sue proprietà curative e lenitive l’hanno sempre vista protagonista nell’impiego come antinfiammatorio nella cura delle affezioni tonsillari e antiulcera.
Inoltre riduce il rischio di cancerizzazione dell’epatite da virus C, antitumorale in genere secondo ultimi studi.
Le proprietà che hanno fatto della liquirizia e della sua radice una vera star nell’ambito dei trattamenti nelle varie tradizioni popolari, trovano, nella Liquirizia di Calabria, la loro massima espressione in termini di antinfiammatorio, diuretico, espettorante, lenitivo della mucosa gastrica tanto da renderla particolarmente idonea in molti casi di acidità gastrica e disturbi legati alla digestione.
Succhiare, dopo un lauto pranzo, un bastoncino di liquirizia aiuta a digerire oltre che prevenire eventuali acidità di stomaco.
Tra le proprietà della radice di liquirizia vi è anche quella di essere un dissetante naturale grazie alla sua azione rinfrescante.


La liquirizia Calabrese, poichè caratterizzata da una bassa percentuale di Glycirizzina  è da sempre considerata la più pregiata, la migliore al Mondo, per il consumo diretto e per le preparazioni in ambito medico-farmacologico.




L'azienda

Una lunga storia e tradizione che affonda le sue radici a Rossano, nella terra di Calabria. Antichi documenti attestano che già intorno al 1500 la famiglia Amarelli commercializzava i rami sotterranei di una pianta, la liquirizia.
Con la liquirizia si producono varie specialità dalle caramelle alla polvere con cui si preparano bevande e dolci ai liquori ed anche la pasta 

Liquirizia confettata





Liquirizia confettata






Liquirizia gommosa

Liquirizia gommosa






Liquirizia aromatizzata

Liquirizia aromatizzata

 L'azienda per la collaborazione mi ha gentilmente inviato i seguenti prodotti LIQUIRIZIA IN POLVERE





Riccioli alla liquirizia
 Si tratta di tagliatelle alla liquirizia una specialità calabrese che è la madre patria della liquirizia



















Sale alla liquirizia


                                                                                
Riccioli   alla liquirizia con panna



  • 450g di spaghetti
  • 3 cucchiai di liquirizia in polvere
  • 1 manciata di noci sgusciate
  • 15-20 grammi di burro
  • 50-60 grammi di formaggio grattugiato
  • un bicchiere di latte e 100-150g di panna
  • prezzemolo tritato

  In una grande padella, mettiamo a sciogliere il burro, aggiungiamo le noci tritate il latte e un po' di panna  . La salsa che otteniamo va cotta ancora per massimo un minuto o due, altrimenti perderebbe la sua cremosità.



 Una volta a bollore l'acqua, mettiamo un cucchiaio di sale e poi aggiungiamo gli spaghetti,  gli spaghetti leggermente al dente,  li versiamo nella padella con la salsa, facendoli saltare o mescolandoli sul fuoco  fiamma alta per pochi secondi.

Aggiungiamo poi il formaggio grattugiato e il prezzemolo precedentemente tritato, dando una ulteriore mescolata alla pasta e versandola in un elegante piatto di portata. Al posto del formaggio grattugiato se lo preferiamo possiamo aggiungere un po' di formaggio emmental tagliato a cubetti.


 



  Vi piace la liquirizia ? qui trovare tantissimi prodotti a base di liquirizia 

Nessun commento:

Posta un commento